Dalla condivisione di idee e passioni nascono sempre magnifiche opportunità di crescita collettiva, ed è proprio quello che nei giorni scorsi è avvenuto presso il Matera Social Housing.

Sabato 20 maggio si è infatti tenuto, presso gli appartamenti di comunità del complesso, uno speciale incontro riguardante le manovre di Primo Soccorso da adottare in caso di infortunio ad animali domestici.

Incontro formativo nato dalla grande passione per gli animali di William Cinnella, residente nel Matera Social Housing e dedito al volontariato nell’ambito del soccorso umanitario, sanitario ed emergenziale, che spinto dal desiderio di accudire al meglio il suo Chris (un simpaticissimo Golden Retriever), ma anche dall’idea di condividere questo sapere con i propri vicini, si è attivato per organizzare un incontro aperto al resto delle famiglie residenti.

Il corso, tenuto dal Dott. Giulio Silvestris, Medico Veterinario specializzato in medicina d’urgenza e terapia intensiva, con il supporto della D.ssa Maria Cristina Maragno e la D.ssa Nunziata Donvito, anch’esse veterinarie con specializzazioni nell’ambito emergenziale, ha visto i partecipanti affrontare moltissimi argomenti, tra cui:   

-Punture di insetti;

-Corpi estranei;

-Morsi di vipera;

-Emorragie;

-Intossicazioni;

-Colpi di calore;

-Tagli o ferite;

-Gravi traumi;

-Fratture;

-Rianimazione;

-Gestione del paziente.

corso primo soccorso veterinario a matera

Una concreta opportunità di formazione collettiva al termine della quale William ha personalmente consegnato degli attestati ai partecipanti, ed uno speciale attestato di ringraziamento al Dott. Giulio Silvestris per la grandissima disponibilità e la condivisione del suo sapere con la comunità.

Il Matera Social Housing è un progetto di abitare collaborativo in cui gli abitanti assumono un ruolo centrale nella gestione degli spazi ma anche e soprattutto nello sviluppo di attività comunitarie. Ogni mese ci sono incontri di comunità (facilitati da Netural Coop in qualità di gestore sociale) per riflettere insieme su come gestire al meglio i diversi aspetti della vita nel complesso e proporre idee e iniziative, proprio come questa. 

Per scoprire tutti gli eventi in programma visitate la sezione eventi del sito.