A distanza di circa due anni dall’insediamento delle prime famiglie, la vita presso il Matera Social Housing sta prendendo una dimensione “condivisa” grazie alle varie iniziative proposte e coordinate dagli abitanti del complesso a beneficio della collettività.
La creazione dei comitati
Visto l’obiettivo del Matera Social Housing di offrire degli spazi che amplino la dimensione domestica e creino maggiore condivisione con il vicinato sono stati costituiti tre comitati cittadini per la gestione degli spazi di comunità:
- comitato degli appartamenti;
- comitato dell’orto urbano;
- comitato dell’area cani.
Il comitato è uno strumento di gestione degli spazi, facilitazione delle relazioni e organizzazioni di iniziative comunitarie.
Gli incontri di comunità e la condivisione di idee
Dallo scorso dicembre 2022, ogni mese viene organizzato un incontro di comunità, facilitato da Netural Coop (gestore sociale del progetto) per invitare i residenti a condividere idee ed opinioni, manifestare esigenze specifiche e progettare nuove iniziative. Sono nate così diverse attività come il doposcuola coordinato da Lucia Lomuscio, o il laboratorio di primo soccorso veterinario coordinato da William Cinnella.
Una festa si realizza se si fa comunità con altri. Non si può “fare festa da soli”
Fare festa è forse una delle esperienze migliori per sentirsi comunità, e sempre grazie alla collaborazione e al lavoro di squadra delle famiglie residenti, sono state realizzate varie iniziative speciali come ad esempio il “Galà della porchetta”, un momento di festa per celebrare la gioia dello stare insieme e la bellezza della condivisione tra buon cibo, musica e balli di gruppo.
Mentre il 31 ottobre si è tenuto il “Uascezza Party“, dal termine materano “uascezza” che in dialetto significa proprio allegria, festa, condivisione. Una festa resa ancora più speciale dai costumi indossati dai partecipanti, realizzati tramite laboratori di riciclo a partire da oggetti usati e destinati all’oblio.
Laboratori per stimolare la creatività dei grandi e dei piccini
Da una proposta di Luigia Bonamassa, artista che insieme ad altre amiche ha costruito il carro trionfale della Festa della Madonna della Bruna 2023, a partire da settembre ogni sabato mattina vengono svolti dei laboratori creativi per grandi e piccini.
In particolare dal mese di novembre si sta svolgendo uno speciale laboratorio di cartapesta volto alla realizzazione di presepi natalizi, che saranno successivamente valutati e premiati da una commissione in occasione della pettolata che si terrà il 16 dicembre 2023 .
Insomma grazie alla forza della collaborazione la vita presso il complesso del Matera Social Housing si è tramutata in una continua occasione di crescita comunitaria, ricca di stimoli e di occasioni per stare bene insieme.
Una palestra per la comunità
Infine un’idea di Nicoletta Marzano, che si è impegnata nel reperire attrezzi in disuso tra residenti e conoscenti, e grazie anche alla disponibilità di diversi conduttori, ha poi preso vita la palestra di comunità, oggi coordinata dal comitato appartamento nella persona di Emanuele Andrisani, e che è rapidamente diventata un punto di riferimento per diversi residenti del Matera Social Housing. Un vero e proprio luogo in cui coltivare benessere fisico e sociale, tenendosi in forma e tessendo relazioni più profonde con i propri vicini.
Per scoprire le attività in programma consultate il calendario eventi https://materasocialhousing.it/eventi/
Commenti recenti