Primo progetto di abitare sociale del fondo Esperia in Basilicata, il Matera Social Housing è stato inaugurato ufficialmente il 5 ottobre 2022, giorno in cui sono stati consegnati gli ultimi due appartamenti disponibili nel complesso residenziale.

Da quando venne aperto il bando nell’aprile 2021, molto è cambiato, e quegli appartamenti di nuova generazione, prima vuoti, hanno iniziato a brulicare di vita. Oggi, passeggiando tra le 4 corti del complesso, si respira una bellissima atmosfera di casa, con le famiglie che con la propria identità e le proprie routine hanno iniziato a riempire questo luogo di nuovi significati.

Si tratta della genesi di una nuova comunità, e per raccontarne la storia (fatta di collaborazione e cittadinanza attiva) e condividerla con il resto della città, è nato il blog di comunità!

Infatti il Matera Social Housing, non è solo un progetto architettonico, bensì un progetto di abitare collaborativo, ed ogni nucleo familiare residente nel complesso è coinvolto in un processo partecipativo volto a creare un nuovo senso di vicinato. Ogni mese vengono organizzati incontri di comunità per condividere idee ed immaginare soluzioni che possano migliorare il benessere e la vita di tutti i residenti e in questo modo nascono di continuo micro progetti ed attività culturali e sociali.

Rimanete sintonizzati per conoscerne le novità e le storie degli abitanti di questa nuova comunità .