INFORMATIVA PRIVACY

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2020

 

A seguito della compilazione di sezioni presenti sul sito sul quale state navigando (il “Sito“), Fabrica Immobiliare SGR S.p.A., in qualità di società di gestione del Fondo “Esperia” – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di Tipo Chiuso, con sede legale in Roma, via Nazionale, 87, telefono 0694516601, fax 0694516640, e-mail info@fabricasgr.it (“SGR“, “noi“, “nostri/a/i/e“) potrà trattare alcune informazioni su di voi (“Dati Personali”), secondo quanto di seguito meglio descritto.

In conformità con quanto prescritto dal Regolamento (UE) 2016/679 Generale sulla Protezione dei Dati Personali (“Regolamento“) e dalla normativa italiana applicabile in materia di protezione dei dati personali, questa informativa (“Informativa“) è volta a descrivere il tipo di Dati Personali che raccogliamo su di voi, oltre alle modalità ed alle finalità per le quali li trattiamo.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi della presente Informativa e dei trattamenti dalla stessa presi in considerazione, Titolare del Trattamento (ex art. 4, n. 7 del Regolamento) è l’SGR, con sede legale  in Roma, via Nazionale, 87.

In particolare, SGR tratterà i vostri Dati Personali come autonomo titolare del trattamento con riguardo alla procedura di selezione per l’assegnazione delle unità abitative di cui al progetto di housing sociale cui avete deciso di aderire (il “Progetto“) compilando ed inviando il modello presente sul Sito.

CHE TIPO DI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO, PER COSA LI TRATTIAMO E QUAL È LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  • Dati che voi ci fornite
    Nel momento in cui partecipate alle selezioni per l’acquisto ovvero per l’assegnazione delle unità abitative di cui al Progetto in primo luogo attraverso la compilazione di moduli presenti sul Sito, nel corso della procedura ovvero quando decidete di contattarci, raccogliamo alcuni Dati Personali che vi riguardano.
    In particolare, effettuiamo i seguenti trattamenti di Dati Personali:
    1. QUANDO PARTECIPATE ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE PER LA LOCAZIONE DI UNITÀ ABITATIVE
      • Attraverso la compilazione del modulo online relativo alla locazione
        Dati trattati: nel momento in cui partecipate al processo di selezione relativo al Progetto tramite il modulo pubblicato sul Sito, raccoglieremo i seguenti Dati Personali: informazioni anagrafiche e di genere, dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono), dati relativi al vostro attuale indirizzo di residenza nonché dati relativi alla formazione e condizione occupazionale, riguardanti voi, così come gli altri soggetti che eventualmente convivranno con voi nell’unità abitativa. Sempre al fine di condurre il processo di selezione relativo alle unità abitative, con riferimento a questi ultimi soggetti, vi verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni e in particolare il grado parentela o la eventuale presenza, tra questi, di minori.
        Finalità e base giuridica del trattamento/obbligatorietà della comunicazione dei dati personali: il trattamento dei Dati Personali che vi vengono richiesti quando compilate il modulo online è necessario al fine di consentirvi di partecipare al processo di selezione volto all’assegnazione degli alloggi realizzati nel quadro del Progetto, ovvero ad eseguire obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal processo di selezione. Ove non comunichiate tutti o alcuni dei Dati Personali richiesti, non vi sarà possibile partecipare al processo di selezione.
        Il processo di selezione precede l’assegnazione vera e propria di un’unità abitativa di cui al Progetto ed è parte dell’iter di formazione del contratto. Pertanto, la base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è rappresentata dalla necessità di eseguire misure precontrattuali adottate su vostra richiesta.
        Periodo di conservazione: i Dati Personali sono conservati per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per il perseguimento delle finalità per cui gli stessi sono stati raccolti, a meno che ciò non sia necessario per adempiere ad un eventuale obbligo di legge o per tutelare un nostro diritto dinanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede. In ogni caso di mancata assegnazione all’esito del processo di selezione, i vostri dati non verranno conservati per un periodo superiore a 6 mesi dopo la conclusione del processo di selezione.
      • Attraverso la consegna della documentazione cartacea agli sportelli dedicati
        Dati trattati: a seguito di una prima fase del processo di selezione tramite il modulo presente sul Sito, ad alcuni candidati selezionati verrà richiesto di fornire ulteriore documentazione necessaria a supporto e riprova delle informazioni fornite in precedenza tramite il summenzionato modulo online. La fornitura di tali documenti comporterà il trattamento dei medesimi tipi di dati trattati nella procedente fase di selezione.
        Laddove voi desideraste partecipare ad ulteriori procedure di selezione relative ad altri progetti, previo il vostro espresso consenso, SGR potrà conservare i vostri Dati Personali oltre la conclusione del processo selettivo relativo al Progetto, al fine di informarvi in relazione a tali nuovi progetti ed iniziative.
        Finalità e base giuridica del trattamento obbligatorietà della comunicazione dei dati personali: tale trattamento di Dati Personali sarà necessario al fine di proseguire nel processo di selezione volto a definire i locatari degli alloggi realizzati nel quadro del Progetto, ovvero ad eseguire obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal processo di selezione.
        Ove non comunichiate tutti o alcuni dei Dati Personali richiesti, ovvero non forniste il vostro consenso al trattamento, ove necessario, non vi sarà possibile partecipare al processo di selezione.
        Con riferimento alla possibilità per SGR di conservare i vostri dati oltre la conclusione del processo di selezione riferito al Progetto per inviarvi comunicazioni relative a nuovi processi di selezione, il relativo trattamento dei dati potrà avvenire unicamente laddove voi abbiate espresso il vostro consenso, ovvero abbiate sottoscritto l’informativa al momento della consegna della documentazione cartacea. Se non prestate il vostro consenso, nel caso non veniste selezionati nell’ambito del presente Progetto, SGR dovrà cancellare i vostri Dati Personali al termine del processo di selezione relativo al Progetto e non potrà perciò contattarvi per fornirvi informazioni riguardo a nuove iniziative, progetti e processi di selezione.
        Periodo di conservazione: I Dati Personali sono conservati per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per il perseguimento delle finalità per cui gli stessi sono stati raccolti, a meno che ciò non sia necessario per adempiere ad un eventuale obbligo di legge o per tutelare un nostro diritto dinanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede. In ogni caso di mancata assegnazione all’esito del processo di selezione, i vostri dati non verranno conservati per un periodo superiore a 6 mesi dopo la conclusione del processo di selezione, salvo che voi abbiate prestato il vostro consenso a che SGR conservi i vostri Dati Personali per un periodo di tempo superiore al fine di partecipare a procedure di selezione relative ad altri progetti. In una tale eventualità, in ogni caso, i vostri Dati Personali verranno conservati per un periodo massimo di 2 anni, calcolati dal momento in cui questi sono stati forniti la prima volta.
    2. QUANDO DECIDETE DI CONTATTARCI
      Quando decidete di contattarci agli indirizzi presenti sul Sito, trattiamo alcuni dati su di voi per rispondere alle vostre richieste.
      Dati trattati: nel momento in cui decideste di contattarci agli indirizzi di posta elettronica o ancora ai numeri di telefono indicati sul Sito, o ancora tramite altre modalità, potreste fornirci vostri Dati Personali. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nel messaggio.
      Finalità e base giuridica del trattamento: tali dati, inviati da voi su base volontaria e trattati sulla base di tale consenso, verranno utilizzati al solo scopo di contattarvi per fornirvi informazioni sugli immobili in locazione ed eventualmente procedere agli adempimenti necessari alla locazione, ovvero per rispondere a vostre eventuali altre richieste.
      Periodo di conservazione: i vostri Dati Personali verranno conservati limitatamente al tempo necessario per dare seguito alla vostra richiesta, salvo che una conservazione prolungata non sia necessaria per adempiere ad un obbligo di legge o per tutelare un nostro diritto in sede giurisdizionale, amministrativa o di altro genere. I dati verranno comunque trattati per il periodo sopra indicato ai punti a) e b), qualora si tratti di dati coincidenti con quelli da voi forniti in occasione del processo di selezione, ovvero, qualora voi non partecipiate a tale processo, i vostri dati personali verranno conservati per un periodo non superiore a 6 mesi successivi alla vostra ultima richiesta, salvo che voi abbiate prestato il vostro consenso.
  • Dati che raccogliamo quando visitate il Sito
    Quando visitate il Sito, raccogliamo alcuni dati relativi alla vostra navigazione.
    Dati trattati: Quando navigate sul Sito trattiamo informazioni di tipo tecnico tra cui il vostro indirizzo IP, informazioni sul dispositivo da voi utilizzato, sul browser, sui sistemi operativi, oltre ad informazioni relative alla vostra navigazione sul Sito, alle pagine URL visitate alle attività che vengono svolte sulla pagina (date e orari di navigazione, tempo di permanenza, clickstream).
    Finalità e base giuridica del trattamento: Queste informazioni vengono raccolte al fine di permettere il corretto funzionamento, la gestione, il mantenimento ed il miglioramento del Sito, nonché per garantire che la vostra navigazione avvenga in sicurezza e per poter accertare la responsabilità in caso di violazioni cyber-security e quindi sulla base del legittimo interesse di SGR e del vostro consenso, nel caso di dati raccolti tramite cookies. Esse vengono anche utilizzate per consentirci di ottenere analisi statistiche sull’utilizzo del Sito con la possibilità di analizzare il dato anche in forma aggregata.
    Voi siete sempre liberi di decidere se fornirci i vostri dati di navigazione, ad esempio scegliendo di disattivare i cookie tramite le impostazioni del browser. Tuttavia, il rifiuto di fornire informazioni necessarie ai fini della navigazione potrebbe rendere impossibile lo svolgimento di attività strettamente connesse con la navigazione stessa e, dunque, anche la consultazione e interazione con il nostro Sito.
    Periodo di conservazione (cookie policy): Conserviamo tali dati unicamente per il tempo strettamente necessario alle finalità per i quali sono raccolti.
    I dati di navigazione vengono raccolti mediante l’utilizzo di cookie. Per conoscere meglio il funzionamento dei cookie, il modo di attivarli e disattivarli, consultare la nostra cookie policy (link).

A CHI COMUNICHIAMO I VOSTRI DATI?

I Dati Personali potranno essere comunicati da SGR a Fondazione Housing Sociale (“FHS”), una fondazione partner di SGR. FHS tratterà tali dati, previamente resi anonimi, sia su incarico di SGR, quale responsabile del trattamento, che autonomamente in veste di Contitolare per finalità statistiche.

Nel perseguimento delle finalità riportate nella presente Informativa, i vostri Dati Personali potrebbero inoltre essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • soggetti partner di SGR nello sviluppo, nella promozione e nella diffusione del Progetto (gestori sociali, property manager, advisor tecnici sociali);
  • soggetti che svolgono, per conto di SGR o in favore della stessa, compiti e servizi di natura tecnica e di assistenza o consulenza, anche professionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo, società di revisione contabili, esperti indipendenti e valutatori, advisor tecnici sociali, gestori sociali, gestori immobiliari, manutentori, mediatori immobiliari, mediatori creditizi, etc.);
  • nel contesto di operazioni di fusione/acquisizione. Nel contesto dello sviluppo della propria attività, SGR potrebbe vendere, acquistare o trasferire beni aziendali;
  • nell’ambito di tali operazioni i vostri Dati Personali potranno essere trasferiti a soggetti terzi, nei limiti consentiti dalla normativa applicabile;sindaci di SGR ed organismi di controllo, nell’ambito dei diritti ad essi spettanti;
  • organi centrali e periferici della Pubblica Amministrazione;
  • enti locali e loro organi periferici;
  • Autorità ed Organi di vigilanza e di controllo;
  • UIF, Autorità Giudiziarie e Autorità di Pubblica Sicurezza, in ottemperanza agli obblighi di legge, ovvero per consentirci di agire a tutela dei nostri diritti di fronte alle Autorità competenti.

I Dati Personali potranno inoltre essere comunicati ad organi centrali e periferici della Pubblica Amministrazione; enti locali e loro organi periferici; Autorità ed Organi di vigilanza e di controllo; UIF, Autorità Giudiziarie e Autorità di Pubblica Sicurezza, in ottemperanza agli obblighi di legge, ovvero per consentirci di agire a tutela dei nostri diritti di fronte alle Autorità competenti.

COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI

Il trattamento e la conservazione dei Dati Personali avverranno secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, in conformità di quanto previsto dal Regolamento. In particolare, saranno adottate adeguate misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare.

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI E COME ESERCITARLI

In conformità con la normativa applicabile, ed in particolare con quanto stabilito dal Regolamento, i vostri diritti in relazione ai Dati Personali che trattiamo ai sensi della presente Informativa sono i seguenti:

  • Accesso: potete ottenere informazioni a proposito del trattamento dei vostri dati personali ed una copia di tali dati personali;
  • Rettifica: laddove voi riteniate che i vostri dati personali siano inaccurati o incompleti, potrete chiedere che tali dati siano rettificati o modificati seguendo le vostre istruzioni;
  • Cancellazione: fatti salvi i casi previsti dalla normativa applicabile, avete il diritto di chiedere la cancellazione dei vostri Dati Personali, quando: (i) i dati non siano più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti e trattati; (ii) revochiate il vostro consenso al trattamento; (iii) vi opponiate al trattamento per finalità di marketing diretto o al trattamento effettuato per perseguire altre finalità e non sussistono motivi legittimi prevalenti per proseguire con il trattamento; (iv) i vostri dati siano trattati illecitamente; (v) la cancellazione sia imposta dalla legge;
  • Limitazione: potete richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali;
  • Opposizione: in conformità con quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento, avete il diritto ad opporvi al trattamento dei vostri Dati Personali in qualsiasi momento in relazione alla vostra particolare situazione. Ricevuta l’opposizione, SGR proseguirà con il trattamento solo se vi siano motivi legittimi e cogenti dimostrabili che prevalgano sui vostri diritti, interessi e libertà; Il vostro diritto ad opporvi a trattamenti effettuati per finalità di marketing diretto è assoluto ed esercitabile in qualsiasi momento nelle modalità indicate nella sezione “Come contattarci”. La vostra opposizione a trattamenti effettuati attraverso strumenti automatizzati è valida altresì per i trattamenti posti in essere con strumenti tradizionali.
  • Revoca del consenso: nel caso in cui il trattamento dei vostri dati personali si basi sul consenso avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento;
  • Portabilità dei dati: ove il trattamento sia basato sul consenso, avete il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ci avete fornito e, laddove ciò sia tecnicamente fattibile, alla trasmissione in sicurezza dei vostri dati personali ad un altro titolare del trattamento.

COME CONTATTARCI

Per esercitare i vostri diritti e per qualsiasi domanda o chiarimento su come i vostri Dati Personali sono trattati ed utilizzati ai sensi di questa Informativa, potete contattarci ai seguenti riferimenti:

  • Tel: 0694516601;
  • Fax: 0694516640;
  • E-mail: info@fabricasgr.it.

In caso decideste di contattarci, tutti i dati che ci fornirete saranno trattati esclusivamente al fine di fornirvi un pronto riscontro e per garantire la corretta gestione della vostra richiesta.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO PER IL RISCONTRO CON L’INTERESSATO

Per qualsivoglia chiarimento, nonché al fine di esercitare i diritti elencati nel precedente paragrafo 8 – ivi compreso il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato – l’interessato potrà rivolgersi al dott. Francesco Sirianni, Responsabile Compliance pro tempore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta: info@fabricasgr.it.

TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI

A tutela dei vostri diritti e a protezione dei vostri Dati Personali potrete, in qualsiasi momento, decidere di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, vale a dire il Garante della Privacy o di esperire un’azione avanti ai competenti organi giurisdizionali nazionali.

Fermo restando tale vostro diritto, vi invitiamo sempre a contattarci per l’esercizio dei vostri diritti.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Questa Informativa è soggetta a periodico aggiornamento. A tal fine, riportiamo l’ultima data di aggiornamento all’inizio della Informativa.

Qualunque modifica che incida sostanzialmente sul trattamento dei Dati Personali, vi verrà comunicata attraverso gli appositi canali, sempre in modo da garantirvi l’effettiva conoscenza delle modalità del trattamento, nell’ottica di una piena trasparenza del trattamento stesso e di una piena e adeguata tutela dei vostri diritti.

 

Finabita S.p.A., mandataria ATI
Roma, via A. Nibby n.10
C.F. 05625170583
Informativa privacy
Cookie policy